Riabilitazione protesica

Riabilitazione-protesica

La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti, ridando al paziente una dentatura estetica, dalla forma e funzione corretta.

Le protesi dentali si dividono in fisse e mobili (o rimovibili):

Protesi dentali fisse: sono dei dispositivi odontoiatrici a sostituzione degli elementi dentali naturali. Sono impiantate in modo stabile e definitivo e non possono essere rimosse dal paziente, come ad esempio le corone dentali (dette anche capsule), gli impianti dentali (radici artificiali nell’osso) e ponti (per la sostituzione di più elementi mancanti). 

  • Protesi dentali mobili: A differenza delle protesi fisse, quelle mobili possono essere rimosse facilmente per l’igiene orale quotidiana e la loro manutenzione. Alcuni esempi di protesi mobili sono la protesi mobile totale, anche detta dentiera, che sostituisce una o entrambe le arcate e la protesi mobile parziale, che permette di sostituire i denti mancanti ancorandosi con dei ganci sui denti naturali rimasti.

Fino a qualche anno fa, per prendere l’impronta dentale, l’unica alternativa era il ricorso al calco di gesso con il quale si riproduceva la dentatura del paziente.

Oggi invece, grazie all’ausilio della tecnologia, nel nostro studio dentistico ODMO abbiamo introdotto lo Scanner Intraorale, un dispositivo estremamente avanzato per la misurazione tridimensionale delle arcate dentarie.

A differenza delle pratiche tradizionali, prendere le impronte dentali digitali è più rapido, non infastidisce il paziente e restituisce immagini 3D chiare e molto accurate.