Ortodonzia

ortodonzia

L’ ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali del paziente.

Lo scopo dell’ortodonzia non è solo quello di migliorare l’aspetto estetico del paziente, ma masticazione e disturbi articolari derivanti da cattiva occlusione. Avere i “denti dritti” o per meglio dire un’occlusione dentaria perfettamente bilanciata, è un fattore di prevenzione e benessere per tutto il cavo orale.

A seconda del momento in cui si interviene, esistono diversi tipi di ortodonzia:

  1. Ortodonzia preventiva e intercettiva: prevede trattamenti in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita dentale e dello scheletro cranio-facciale. Tali interventi sono finalizzati a rimuovere i fattori ritenuti responsabili delle malocclusioni dentarie e a ripristinare la crescita normale rendendo possibile un allineamento dentale corretto e funzionale.

  2. Ortodonzia correttiva: In questo tipo di ortodonzia si è già instaurata una malocclusione e viene intrapresa in genere alla fine dell’età dello sviluppo. Le terapie ortodontiche prevedono l’utilizzo di specifici dispositivi ortodontici fissi o mobili utilizzabili su pazienti di qualsiasi età. 

Un’ottima alternativa all’ortodonzia tradizionale è la nuova ortodonzia invisibile.

Nello studio dentistico ODMO potrai trovare dentisti specializzati nella terapia Invisalign, un sistema innovativo, invisibile ed efficace grazie al quale è possibile allineare i denti mediante l’impiego di mascherine trasparenti dette allineatori.