Odontoiatria Infantile

odontoiatria-infantile

L’odontoiatria infantile (Pedodonzia), è la branca dell’ odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini.

Durante l’infanzia e la pubertà, i nostri esperti in pedodonzia sapranno prendersi cura di tutti gli aspetti medici e funzionali di bocca, denti e gengive ma non solo: renderanno le visite dal dentista un appuntamento da affrontare con serenità e positività, evitando così traumi e stress.

Ogni intervento e trattamento viene presentato in modo divertente e giocoso, per generare nel bambino un atteggiamento positivo, rispettando la sua età e le sue paure.

È importante portare il bambino dal dentista?

Farsi seguire da un dentista per bambini fin dai primi mesi è importante: lo sviluppo dei denti da latte deve infatti essere monitorato, in quanto eventuali carie o problemi ad essi legati possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti e generare effetti anche sul linguaggio.

La progressiva perdita dei denti da latte e la crescita dei denti definitivi inizia dai 6-7 anni per finire verso i 10-13 anni. I denti da latte consentono al bambino di poter masticare e fungono da “preparazione” per i denti futuri, creando la posizione corretta per la loro crescita: un processo che permette anche alle ossa e ai muscoli della mascella di formarsi nel modo corretto.

Con la pedodonzia tutte queste fasi vengono tenute sotto controllo al fine di uno sviluppo muscolo scheletrico e dentale ottimale.