Implantologia

implantologia

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo quello di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio impianti dentali.
Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia, come quelle praticate nello studio ODMO, permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.

La procedura per inserire un impianto dentale si divide in due fasi principali. In un primo momento viene inserito e fissato all’osso l’impianto stesso, la parte che non si vede. Successivamente viene realizzata la parte visibile, ovvero la protesi che assicura sia la funzione di masticazione sia l’estetica.

Quali sono i requisiti per l’inserimento di un impianto?
Fondamentale per l’intervento è la valutazione del volume e la qualità dell’osso del paziente. Questo viene esaminato preliminarmente tramite radiografie specifiche come la TAC VOLUMETRICA.

C’è davvero motivo di avere paura dell’intervento? L’odontoiatria moderna, grazie ad una accurata ed attenta formazione, consente di padroneggiare le tecniche implantologiche in maniera ottimale. L’approccio che contraddistingue infatti la nuova categoria odontoiatrica è proprio la volontà di minimizzare i traumi, cercando di nuocere al paziente il meno possibile.